Gianmaria Potenza: la nascita de La Murrina 1968-1975

14-22 settembre 2024

Dal 14 al 22 settembre la Fondazione Potenza Tamini presenta Gianmaria Potenza La Nascita de La Murrina 1968-1975, un progetto dedicato alla collezione privata dei vetri di Gianmaria Potenza realizzati durante i primi sette anni di attività della celebre vetreria La Murrina. La mostra, a cura di Valeria Loddo, è parte del calendario di eventi di The Venice Glass Week, festival internazionale, nato nel 2017, che la città di Venezia dedica all’arte vetraria, attività artistica ed economica per la quale la città lagunare è conosciuta in tutto il mondo da oltre 1.000 anni.

La mostra approfondisce lo spirito pionieristico di Gianmaria Potenza e il suo contributo alla storia del vetro di Murano tra il 1968 e il 1975, attraverso l’esposizione di alcuni dei pezzi più iconici disegnati dallo stesso Potenza e da altri grandi designer, tra cui Ezio Didone, Peter Pelzel e Alessandro Lenarda. Per la prima volta, alcuni di questi preziosi oggetti saranno esposti al pubblico, insieme a rari cataloghi conservati nell’Archivio Potenza, che arricchiscono la narrazione di questa straordinaria esperienza creativa.

Il percorso espositivo, allestito nello Studio veneziano dell’artista, inizia con opere del 1967, periodo in cui Potenza collaborava con Ulderico Moretti per creare regali di Natale per amici e colleghi. Questi primi pezzi introducono le sperimentazioni del 1968, anno in cui Potenza fondò la vetreria La Murrina in collaborazione con Ulderico Moretti. Il percorso culmina nelle opere che hanno reso celebre e inconfondibile il design de La Murrina sotto la direzione di Potenza e maestria vetraria di Lino Tagliapietra.

Nel 1975, preso dalla sua attività artistica, Potenza cedette la vetreria a una nuova proprietà che cambiò strada rispetto al percorso stilistico cominciato dall’artista. Questa breve esperienza rappresenta ancora oggi un momento di forte sperimentazione e innovazione nella storia del vetro muranese. I prodotti de La Murrina erano diversi, nuovi e riconoscibili. Potenza lavorava seguendo una propria visione, un’idea, una linea stilistica che traspare in modo molto forte dalla produzione in toto della vetreria. Lo stesso marchio “la murrina”, una spirale verde, richiama la firma dell’artista.

La mostra si svolgerà con visite guidate su prenotazione, dal 14 al 22 settembre. Le visite, gratuite e organizzate in piccoli gruppi, garantiranno un’esperienza immersiva rispettando gli spazi di lavoro dello Studio Potenza. L’esposizione sarà accompagnata da una presentazione sulla storia della vetreria, il contesto in cui è nata e i suoi protagonisti. Sono previsti anche incontri con l’artista, che condividerà memorie e impressioni con il pubblico, offrendo l’opportunità di scoprire curiosità e aneddoti sui primi anni dell’esperienza de La Murrina.

Dal 14 al 22 settembre
10.00-13.00 14.00-18.00
Domenica 10.00-13.00

Per prenotare la visita scrivere a info@fondazionepotenzatamini.it