Fondazione Potenza Tamini

2024 - Venezia, Italia

La Fondazione Potenza Tamini è una nuova realtà veneziana dedicata all’arte del maestro Gianmaria Potenza e al suo patrimonio di conoscenze e tecniche come odierna testimonianza della tradizione artistica veneziana.

Creata grazie al sostegno e alla volontà della collezionista Josie Mackwitz Tamini, la Fondazione Potenza Tamini si erge come custode dell’importante eredità artistica di Gianmaria Potenza, esplorando al contempo la vivacità culturale contemporanea attraverso il sostegno a giovani talenti creativi, che indagano il presente in una ricerca artistica affine ai temi affrontati dal maestro.

Un nuovo spazio per la nostra città,
dove tradizione e innovazione si incontrano e si fondono.

Organizzazione

Josie Mackwitz Tamini

Consiglio di amministrazione
Josie Mackwitz Tamini

Gianmaria Potenza
Alberto Sessa

Direttore Artistico
Valeria Loddo

Sindaco e Revisore legale
William Donati

La Sede

La Fondazione trova dimora negli spazi dello storico atelier dell’artista Gianmaria Potenza al civico 1450 del sestiere Dorsoduro, nel cuore pulsante di creatività, sensibilità e cultura di Venezia.
Qui, ancora oggi, Potenza crea opere sorprendenti, reinterpretando con maestria una narrazione artistica profondamente veneziana, in un inaspettato dialogo tra passato e presente.

Rilascio autentiche e controllo opere

Per richiedere un’autentica, il possessore dell’opera deve inviare richiesta a info@fondazionepotenzatamini.it allegando le foto dell’opera: fronte, retro e dettaglio della firma se presente. Le foto dovranno essere accompagnate da una descrizione dell’opera (titolo, data, tecnica, dimensioni) e le informazioni sulla provenienza.

Registrazione nell’Archivio

Per poter procedere con il servizio di registrazione nell’archivio, il possessore dell’opera deve inviare richiesta a archivio@potenzagianmaria.it allegando le foto dell’opera: fronte, retro e dettaglio della firma se presente. Le foto dovranno essere accompagnate da una lettera contenente la descrizione dell’opera (titolo, data, tecnica, dimensioni) e le informazioni sulla provenienza.

Liberatorie e Copyright

Gianmaria Potenza è titolare di tutti i diritti di riproduzione e utilizzazione delle sue opere e dei suoi scritti. In assenza di autorizzazione, non è consentito alcun tipo di riproduzione in qualsiasi forma e con qualsiasi mezzo, elettronico o meccanico. Per richiedere l’autorizzazione all’uso delle immagini e dei testi, inviare una richiesta a info@fondazionepotenzatamini.it.

Conservazione e Restauro

La Fondazione promuove la conservazione delle opere di Gianmaria Potenza. Tutte le pratiche sono coordinate e svolte dallo Studio Gianmaria Potenza. Per informazioni contattare studio@potenzagianmaria.it.

Consultazione dell’Archivio Digitale

L’Archivio Potenza è in corso di catalogazione e digitalizzazione. Per consultare il materiale disponibile online, è necessario compilare il form sulla pagina di questo sito dedicata all’Archivio.

Dorsoduro 1450

30123 Venezia