GIANMARIA POTENZA. COLOURS OF MY DREAMS_ Dialogo tra generazioni creative

3 settembre 2025

Mercoledì 3 settembre 2025, alle ore 19:00, nello Spazio Regione del Veneto / Veneto Film Commission all’interno dell’Hotel Excelsior, durante lo svolgimento della 82. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il Consiglio Regionale del Veneto, in collaborazione con la Fondazione Potenza Tamini, propone un evento culturale dedicato alla figura di Gianmaria Potenza e al dialogo tra arte, territorio e nuove generazioni creative.

Al centro della serata la proiezione del cortometraggio Gianmaria Potenza. Colours of My Dreams, diretto dal regista Alessandro Miolo. Il film – già vincitore del BIO & ARTS AWARD al Montecatini International Short Film Festival 2024 – offre un ritratto intimo e suggestivo dell’artista, accompagnando lo spettatore in un viaggio visivo tra i luoghi della sua quotidianità e gli spazi immaginari della sua poetica. Una narrazione sospesa tra sogno e realtà che restituisce, con delicatezza e profondità, il carattere onirico e ludico che da sempre contraddistingue il lavoro di Potenza.

Dopo l’anteprima veneziana dello scorso 16 maggio all’M9 di Mestre, l’appuntamento del 3 settembre rappresenta una nuova opportunità per il pubblico di Venezia di assistere alla proiezione, arricchita questa volta da un momento di confronto dal vivo tra il maestro Gianmaria Potenza e il giovane regista Alessandro Miolo. La conversazione sarà moderata da Valeria Loddo, direttrice artistica della Fondazione Potenza Tamini.

La Fondazione nasce per valorizzare e promuovere l’opera di Gianmaria Potenza e per sostenere il dialogo interdisciplinare tra generazioni creative, con particolare attenzione ai giovani talenti. In questo senso, il titolo dell’evento – Dialogo tra generazioni creative – richiama in modo diretto la missione stessa della Fondazione: costruire ponti tra esperienze, linguaggi e visioni diverse, con l’arte come terreno comune di espressione e incontro.

L’iniziativa si collega idealmente anche alla mostra Gianmaria Potenza. Elaborating New Codes, attualmente in corso presso Palazzo Ferro Fini, sede del Consiglio Regionale del Veneto. Una tappa espositiva che, assieme al cortometraggio e agli eventi promossi dalla Fondazione, contribuisce a tracciare un percorso narrativo e critico sull’opera dell’artista, mettendone in luce l’attualità e la capacità di dialogare con il presente.

Altri Eventi

16 maggio 2025
14 maggio - 15 settembre 2025

Dorsoduro 1450

30123 Venezia
+39 041 5287266
info@fondazionepotenzatamini.it